Implantologia

Gli impianti dentali sono piccole viti in titanio, un metallo che presenta eccellenti caratteristiche di tollerabilità da parte dell’organismo.

Il loro inserimento si effettua con un intervento ambulatoriale in anestesia locale e, dopo un periodo di guarigione, gli impianti assumono la funzione di una radice dentale. Permettono così di sostituire con protesi fisse uno o più denti andati perduti senza intaccare i denti sani vicini o ricorrere a protesi mobili.
In altri casi consentono di dare stabilità a protesi rimovibili migliorando sensibilmente il comfort del paziente. L’utilizzo di sistemi implantari di alta qualità garantisce un successo a lungo termine (oltre i 10 anni) superiore al 90%.

Protesi mobile
Si tratta di dispositivi rimovibili realizzati dal Laboratorio Odontotecnico, su impronte ed indicazioni fornite dall’Odontoiatra, che sostituiscono arcate dentarie parzialmente o totalmente prive di denti. Le protesi parziali si agganciano ai denti rimasti con ganci metallici visibili o con particolari attacchi “invisibili”.

Protesi fissa
Per salvaguardare la salute della bocca è sempre consigliabile rimpiazzare i denti perduti con delle protesi dentarie. Funzionalità, resistenza, innocuità ed estetica sono i requisiti che le protesi, fisse o mobili, devono sempre rispettare. Esistono diverse protesi, ad esempio ponti e corone, e differenti materiali come lo zirconio e la ceramica adatti a ristabilire una corretta masticazione ed un sorriso naturale. E’ possibile sostituire sia un unico dente mancante sia l’intera arcata e attualmente le protesi riescono ad adattarsi in tutte le situazioni possibili.

Closeup portrait of a smiling old couple at home